Tecnologia


Dal Progetto al Prodotto

La Fonderia Alfredo Togno, quando necessario con il supporto di aziende partner dal comprovato legame, supporta il Cliente in ogni fase del progetto, dalla progettazione per arrivare fino ai trattamenti finali di superficie, ponendosi così come unico partner di riferimento.

I macchinari per la pressofusione della Fonderia hanno una portata variabile dalle 200 alle 1000 tonnellate di potenza, la Fonderia Alfredo Togno è inoltre dotata di forni elettrici con controllo digitale continuo della temperatura.
Eseguiamo costantemente il degasaggio ed il controllo dei gas nell’alluminio fuso, per ridurre al minimo i possibili difetti.
La Fonderia Alfredo Togno dispone anche di macchine per la prova tenuta aria/acqua e di macchinari idonei a lavorazioni di finiture, tra queste:

• macchine tranciabava
• mole per finiture superficiali
• centro di sabbiatura e di burattatura

In Fonderia vengono impiegati differenti tipi di leghe: ENAB46100 / ENAB46000 / ENAB47100 / ENAB43400 / ENAB44300 / ENAB43500 e disponiamo di spettrometro per l'analisi chimica e la composizione dei materiali.

I trattamenti di superficie che si possono eseguire nel nostro stabilimento sono:

  • - trattamenti termici
  • - lavorazioni meccaniche
  • - lucidatura
  • - brillantatura
  • - verniciatura a polvere e liquida
  • - cataforesi.


Altri servizi



Pressofusione

La pressofusione è un processo in cui il metallo fuso viene iniettato ad alta pressione in uno stampo. L'aggiornamento continuo delle tecnologie e gli elevati standard qualitativi permettono di realizzare getti pressofusi di altissima qualità e precisione.
Possibilità di fusione getti in sottovuoto.


Finitura

In collaborazione con partner di fiducia, la Fonderia offre prodotti finiti di lavorazione meccanica, con differenti trattamenti di superficie, in base alle necessità del cliente.


Controlli

Analisi e controlli sono effettuati durante tutto il processo produttivo da personale in continua formazione. Tra i macchinari impiegati per il controllo: tridimensionale, a raggi X, macchine per test di tenuta.


Realizzazione stampi

La progettazione in stretta sinergia con il cliente, l'utilizzo dei più recenti sistemi di progettazione e simulazione 3D, l’approfondito studio preliminare e la realizzazione di prototipi permettono di raggiungere e mantenere nel tempo gli standard dimensionali e qualitativi di ogni Cliente.


Utilizzo di stampi già esistenti

Possibilità di utilizzare stampi di proprietà del cliente, previa attenta analisi ed eventuale adeguamento ai nostri impianti produttivi.